Nella rosa dei dolci estivi il semifreddo al melone è sicuramente uno dei più buoni delicati: vediamo come prepararlo in maniera facile e veloce!
Il semifreddo al melone è un semifreddo estivo molto apprezzato per il suo gusto delicato ma fresco. È un dolcetto facile e veloce che potrete realizzare in pochissimo tempo.
Si presenta in maniera raffinata e potete farlo nella classica forma a tronchetto (mettendolo dentro ad uno stampo in silicone per plumcake) e poi tagliarlo a fette oppure metterlo in stampini mono porzione e servirlo. Una buona idea è quella di accompagnarlo con della frutta fresca di stagione, tipo mirtilli, mango, ananas o susine.
Ricetta del semifreddo al melone
È uno dei dolci al melone più semplici da fare. Vediamo come prepararlo:
- Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda. Sbucciate il melone e togliete i semi. Tagliate il melone e mettetelo in una ciotola. Frullatelo fino a creare una crema. Unite lo zucchero a velo alla polpa di melone frullata e mescolate.
- Prelevate qualche cucchiaio di polpa di melone, scaldatela nel microonde e fate sciogliere dentro i fogli di gelatina ammollati e strizzati. Unite al Philadelphia e amalgamate tutto in modo da creare una crema, poi unite anche il resto della polpa di melone. Montate la panna e unitela al resto della crema facendo attenzione a non smontarla.
- Rivestite lo stampo o gli stampi con della pellicola. Versate all’interno tutta la crema di melone.
- Mettetelo in freezer per almeno 1 ora prima di servire. Togliete il semifreddo di melone dal freezer e sformatelo direttamente sul piatto da portata.
- Se avete voglia di dargli un tocco più sfizioso, potete sciogliere del cioccolato bianco nel microonde e ricoprire il vostro dolce. Sarà molto più gustoso…
In caso vi piacciano i semifreddi estivi, vi consigliamo di provare anche il nostro semifreddo all’albicocca: è molto delicato e gustoso.